Mai per amore

« Older   Newer »
  Share  
Marianna.Carrara
view post Posted on 26/3/2012, 13:48




La violenza sulle donne non è solo un problema delle Donne. È la forma più odiosa di negazione del progresso, della libertà, della cittadinanza. I confini di questa violenza travalicano da sempre i confini delle nazioni e delle civiltà, manifestandosi con una trasversalità di tempi, luoghi e culture. Ciò che rende oggi il fenomeno particolarmente drammatico e la sua diffusione crescente è il ritardo, anche nelle società più avanzate, a cogliere la gravità di una vera e propria emergenza sociale e politica.
Violenza domestica, violenza sessuale, stupro, stalking, tratta, prostituzione forzata: sono tutti termini entrati a fare parte del linguaggio comune ma che spesso restano solo parole e non suscitano ancora un vero e proprio dibattito sulle cause profonde di ciò che avviene quotidianamente per le strade e all’interno delle nostre case. Molti non vogliono vedere le radici antiche, profondamente ancorate alla nostra educazione, che portano ancora oggi a giustificare questa violenza sulle donne.
MAI PER AMORE è una collana televisiva che vuole indagare in profondità proprio i temi legati a questa violenza, cercando di scoprire le ragioni, le cause, le aberrazioni mentali, le distorsioni, che portano ancora oggi a considerare le donne, troppo spesso, solo corpi da usare, sottomettere e violentare. Nei quattro episodi di MAI PER AMORE si vuole raccontare almeno una parte di queste violenze, cercando anche di penetrare, per quanto possibile, nella mente di chi queste violenze perpetua: l’uomo.

I quattro film di cui si compone la collana sono:
TROPPO AMORE – Regia di Liliana Cavani con Antonia Liskova e Massimo Poggio
in onda il 27 marzo
RAGAZZE IN WEB - Regia di Marco Pontecorvo con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi – in onda il 3 aprile
LA FUGA DI TERESA - Regia di Margarethe Von Trotta con Stefania Rocca e Alessio Boni - in onda il 10 aprile
HELENA E GLORY - Regia di Marco Pontecorvo con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi - in onda il 17 aprile

La collana prende il titolo dal brano Mai per amore, scritto e cantato da Gianna Nannini, che farà anche da colonna sonora ai quattro film della collana


Video

Testo
Vieni, di puro amore
A ridarmi la vita
Altissimo amore
E’ una storia infinita
Quasi mai
Quasi mai,
Ho guduto tra le braccia dell’infermo che mi dai
Quasi mai
Quasi mai,
Il tuo silenzio uccide un cuore andato in cenere
Quasi mai
Quasi mai,
Mi hai guardato più forte negli occhi
E mi hai detto chi sei
Lo sai che, quasi mai, il vero amore
Lascia i lividi
Mai per amore, mai per amore
Mi lascerò per te morire
Mai per amore, mai per amore
Guardami cerco la luce di noi
Nelle lacrime
Quasi mai
Quasi mai,
Io ti cerco nelle notti
E chiedo ai sogni dove sei
Quasi mai
Quasi mai,
In questa storia andata a male io ti ho detto addio
Come mai
Come mai,
La vendetta che stringi nei pugni è la tua malattia
Lo sai che, quasi mai, il vero amore può dividerci
Vieni, di puro amore
A illuminarmi la vita
Altissimo amore
Non è ancora finita
Quasi mai
Quasi mai,
Mi hai guardato più forte negli occhi
E mi hai detto chi sei
Lo sai che, quasi mai, il vero amore
Lascia i lividi
Come mai
Come mai,
La vendetta che stringi nei pugni è la tua malattia
Lo sai che, quasi mai, il vero amore non sa vincere

 
Top
0 replies since 26/3/2012, 13:48   34 views
  Share